Proteo, il senza forma

I filmati della Religione Pagana

Claudio Simeoni

La Religione Pagana è la religione di chi vive nelle tempeste della vita.

 

Proteo è il senza forma.

E' colui ch può manifestare ogni forma e manifestando ogni forma può vivere in ogni tempo perché il mutamento è ciò che lui è.

Privo di forma e padrone del proprio mutare, Proteo vive il tempo che gli viene incontro perché egli è il mutamento del presente.

Capire gli uomini e le donne che si fanno Proteo è quasi impossibile se non si perde la forma. Per perdere la forma si intende perdere la forma come riferimento al modello di ciò che siamo.

Noi non siamo forma, siamo coscienza e la coscienza è generata da un corpo, ma non è generata da una forma.

In questo situazione l'uomo sposta la sua attenzione dalla forma, con cui si presenta nel mondo, alla coscienza e alla conoscenza, con cui si presenta nel mondo.

La coscienza e la conoscenza di Proteo è la costante nel suo cambio di forma. Che si trasformi in acqua, in fuoco, in serpente o in leone, la sua coscienza e la sua conoscenza rimangono uguali.

E così è l'uomo e la donna che affrontano i problemi della vita. Adattano le loro emozioni e le loro passioni alle condizioni incontrate e come dei Proteo assumono forme e atteggiamenti conseguenti.

Come l'acqua che si alza in Piazza san Marco a Venezia, scorre e si adatta alle condizioni incontrate. L'acqua si oppone alle pietre e le pietre si oppongono all'acqua in una guerra feroce in cui la pietra è l'innamovibile realtà e l'acqua è il soggetto che crescendo livella ogni vuoto.

 

 

Imparare da Proteo significa far propria una strategia esistenziale, ma significa anche sviluppare l'intuizione per agire in un futuro che ancora non si è rivelato.

Adattarsi alle condizioni incontrate, modificare la propria rappresentazione nel mondo in modo da non essere predati e poter, comunque, perseguire i propri intenti.

E' un principio proprio della Religione Pagana che si esprime nel dio Proteo. Noi viviamo nel mondo e nel mondo si esprimono molte forze che vorrebbero usarci per i loro scopi, facciamo in modo da non rendere troppo facile la loro azione e, quando possiamo, impariamo a sottrarci modificando la nostra forma.

 

Questa pagina presenta altre condizioni degli Dèi nella Religione Pagana:

1) Gli Dèi della religione pagana

2) Sono ovunque gli Dèi della religione pagana

3) Proteo: l'acqua della vita

4) Inno al serpente; inno alla vita

5) Zeus generatore di vita: cantare gli Dèi

6) Chiudete la porta, profani: Cosmogonia Orfica

7) Ecate

8) Brodo primordiale

9) Zeus-Giove e l'uomo che si fa Prometeo

10) Luna e lo Stregone

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Indietro

<<---->>

Avanti

La Religione Pagana

La Religione Pagana è la religione che riconosce il mondo come un insieme di Dèi. Conduce uomini e società a vivere fra gli Dèi portandoli essi stessi a diventare Dèi.